Riunione della CTFP del 4 novembre 2022: Ottimizzare la cooperazione fra i partner grazie alla guida sul blended learning

Durante la riunione del 4 novembre 2022 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha inserito un nuovo progetto nell’iniziativa Formazione professionale 2030: con la «Revisione del profilo di qualificazione dell’orientatore/orientatrice professionale, negli studi e nella carriera e delle condizioni di riuscita» si intende garantire la qualità della formazione di questa figura. Il progetto «Blended learning: basi e condizioni quadro» ha permesso di creare una guida per avvalersi in modo ottimale del blended learning e delle piattaforme di apprendimento nella formazione professionale di base. Infine, la CTFP ritiene che vada proseguito il monitoraggio dei posti di tirocinio, che prevede quattro sondaggi annui presso gli uffici cantonali della formazione professionale.

Un orientamento professionale al passo con il mercato del lavoro

La legge sulla formazione professionale stabilisce che gli orientatori professionali, negli studi e nella carriera devono aver seguito una formazione specifica riconosciuta dalla Confederazione. Poiché il profilo di qualificazione e le condizioni di riuscita per gli orientatori sono stati riveduti oltre dieci anni fa, la CTFP ha varato un progetto per consentirne l’aggiornamento. Infatti, alla luce degli sviluppi socioeconomici degli ultimi anni, delle conoscenze scientifiche e dell’evoluzione nel campo di attività degli orientatori, i requisiti di questi ultimi vanno ridefiniti. Per garantire un orientamento professionale di qualità, le basi del riconoscimento delle formazioni specialistiche devono essere rivedute e adeguate. Sotto l’egida della SEFRI, a fine settembre è stata affidata la direzione del progetto all’Istituto IKT (Institut für Kompetenzentwicklung, Training und Transfer IKT). Entro la fine dell’anno saranno resi noti la pianificazione dettagliata e il coinvolgimento degli esperti e delle parti interessate, mentre i primi workshop di analisi del fabbisogno si svolgeranno a inizio 2023.

🠖 Vedi progetto

Blended Learning: i partner hanno definito le condizioni quadro

Nel quadro dell’iniziativa Formazione professionale 2030 i Cantoni e le oml, in collaborazione con la SEFRI e la Table Ronde Scuole professionali, hanno elaborato una guida per un uso ottimale del blended learning e delle piattaforme di apprendimento da parte dei partner della formazione professionale di base. La pubblicazione della guida segna la conclusione del progetto; le riflessioni in merito però non si fermano qui, dato che questa forma di apprendimento diventa sempre più importate e dovranno essere discussi aspetti pedagogici, tecnici, finanziari e giuridici. Inoltre, viste le esigenze di pianificazione e di attuazione, l’introduzione di questo modello innovativo e la sua implementazione tecnica vanno previste in una fase precoce del processo di sviluppo delle nuove professioni.

🠖 Vedi progetto

Mercato dei posti di tirocinio

La CTFP vigila sull’andamento del mercato dei posti di tirocinio e sulla situazione dei giovani alla fine del tirocinio. La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) svolge sondaggi regolari presso gli uffici della formazione professionale e ne pubblica i risultati quattro volte l’anno. Questo monitoraggio, istituito durante la pandemia, permette di individuare per tempo le varie tendenze e di colmare eventuali lacune. Dato che il mercato pare stabile, la CTFP si è chiesta se continuare a svolgere i sondaggi: a suo avviso questo strumento rimane essenziale per poter reagire rapidamente in caso di bisogno.

🠖 Vedi risultati del monitoraggio<

Contatti e informazioni 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tbbk-ctfp.ch