Principio
Dare agli adulti l’opportunità di conseguire un titolo della formazione professionale di base è molto importante a livello sociale, economico e individuale. In questo modo, infatti, si favorisce lo sviluppo personale e professionale degli adulti, come stabilito dagli obiettivi di politica formativa, e si permette loro di stare al passo con i requisiti del mondo del lavoro e quindi di tutelarsi meglio contro la disoccupazione.
Nell’ambito delle loro competenze legali e in collaborazione con gli altri attori, i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e oml) si impegnano per migliorare costantemente le condizioni quadro della qualificazione professionale degli adulti.
Dopo aver realizzato diverse misure negli ultimi anni, i partner intendono continuare a individuare eventuali lacune e fornire agli adulti condizioni ottimali per migliorare le loro qualifiche professionali attraverso provvedimenti concreti.
Obiettivi
I partner concordano sui seguenti obiettivi per promuovere la qualificazione professionale degli adulti:
- Le basi legali e le linee guida saranno aggiornate sistematicamente.
- I processi e le strutture necessari per un’attuazione efficace sono stati definiti.
- Adulti e aziende possono contare su servizi di informazione, consulenza e supporto. Se necessario presso i Cantoni e le oml è disponibile un punto di contatto dedicato.
- Nei limiti del possibile gli adulti possono farsi convalidare le competenze professionali o di cultura generale nella formazione di base che intendono frequentare.
- In tutta la Svizzera è disponibile un numero sufficiente di posti di tirocinio, offerte formative e procedure di qualificazione per gli adulti.
- Condizioni finanziarie interessanti incentivano gli adulti a ottenere una qualifica professionale.