Riunione della CTFP del 4 novembre 2022: Ottimizzare la cooperazione fra i partner grazie alla guida sul blended learning

Durante la riunione del 4 novembre 2022 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha inserito un nuovo progetto nell’iniziativa Formazione professionale 2030: con la «Revisione del profilo di qualificazione dell’orientatore/orientatrice professionale, negli studi e nella carriera e delle condizioni di riuscita» si intende garantire la qualità della formazione di questa figura. Il progetto «Blended learning: basi e condizioni quadro» ha permesso di creare una guida per avvalersi in modo ottimale del blended learning e delle piattaforme di apprendimento nella formazione professionale di base. Infine, la CTFP ritiene che vada proseguito il monitoraggio dei posti di tirocinio, che prevede quattro sondaggi annui presso gli uffici cantonali della formazione professionale.

Riunione della CTFP del 1° settembre 2022 - Garantire l’attrattività della formazione professionale

Nel corso della sua ultima riunione, la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha discusso diversi progetti in corso nell’ambito dell’iniziativa Formazione professionale 2030.

Si dimostra stabile il mercato dei posti di tirocinio nel 2022

I nuovi trend cantonali denotano un mercato dei posti di tirocinio ampiamente stabile in tarda estate 2022. A fine agosto erano stati siglati in tutta la Svizzera circa 69 000 contratti di tirocinio, cifra che si aggira intorno a quella degli anni precedenti.
Ulteriori Informazioni

Riunione della CTFP del 14 giugno 2022 - La formazione professionale in piena evoluzione

Nel suo ultimo incontro, tenutosi il 14 giugno 2022, la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha esaminato tutti i progetti dell’iniziativa Formazione professionale 2030, discutendo lo stato d’avanzamento dell’iniziativa nel suo complesso e prendendo atto degli sviluppi in corso per preparare la formazione professionale alle sfide del futuro. Sono state raggiunte alcune tappe importanti, ad esempio la pubblicazione del rapporto sulle spese di formazione dirette e indirette per la qualificazione professionale degli adulti e un’analisi sistematica delle offerte della formazione professionale superiore.

Tirocinio 2022: ancora posti disponibili

La situazione sul mercato dei posti di tirocinio è positiva: è stato infatti stipulato lo stesso numero di contratti rispetto allo stesso periodo del 2021. Come si riscontra spesso prima dell’estate, per il 2022 ci sono ancora dei posti vacanti. La Borsa nazionale dei posti di tirocinio (LENA) offre una panoramica della situazione nei singoli Cantoni.

Ulteriori Informazioni

Forum di dialogo 2022

Per promuovere lo scambio diretto tra e con gli stakeholder della formazione professionale, la CTFP organizza dei forum di dialogo. Questa primavera si sono tenuti i forum di dialogo «Oml dei datori di lavoro», “Oml dei lavoratori»e il forum di dialogo “fornitori di formazione iniziale scolastica e di corsi interaziendali”. Il forum di dialogo “Operatori della formazione e della formazione continua” si terrà il 25 agosto. La CTFP ha apprezzato gli scambi avvenuti in questa occasione e si rallegra di poter continuare il dialogo in questa forma.

Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte

Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. In tutta la Svizzera alla fine di marzo 2022 risultavano firmati oltre 32 000 contratti di tirocinio, ovvero circa il 2 % in meno rispetto allo stesso mese del 2021, una variazione statisticamente normale. In vista dell’inizio dell’anno scolastico, nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni sono stati pubblicati circa 26 000 posti vacanti. Si è parlato di ricerca e assegnazione dei posti, nonché di scelte lavorative, anche durante la Giornata intercantonale sulla formazione professionale (Radiotag), che si è tenuta il 4 maggio e alle quale hanno partecipato 28 radio regionali.

Ulteriori informazioni
Monitoraggio marzo 2022