News
Nella riunione del 29 agosto, la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) è stata informata dei progressi compiuti dal gruppo d'accompagnamento «Sviluppo delle professioni». In seno a quest’ultimo vengono regolarmente discusse misure volte a ottimizzare il processo di sviluppo delle professioni. La CTFP ha inoltre definito il tema per il Convegno dei partner della formazione professionale che si terrà nel 2025. Si tratterà dell’occasione per fare il punto sull'iniziativa «Formazione professionale 2030» e sul suo potenziale sviluppo, al fine di mantenere l’obiettivo dell’iniziativa: garantire la qualità e l’attrattiva della formazione professionale.
Processo di sviluppo delle professioni
In seguito alla Tavola rotonda svoltasi a Murten nel 2022, in cui i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle organizzazioni del mondo del lavoro e della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) hanno esaminato il processo di sviluppo delle professioni, la CTFP ha istituito il gruppo di accompagnamento «Sviluppo delle professioni». Vero e proprio strumento di collaborazione tra i partner, il gruppo accompagna le misure definite congiuntamente, prepara il terreno ed elabora posizioni comuni sul tema dello sviluppo delle professioni. L’attuazione delle misure è responsabilità dei partner legalmente competenti. La CTFP accoglie con favore i progressi compiuti dal gruppo di accompagnamento, in particolare l’intenzione di garantire, nel processo di sviluppo delle professioni, un’adeguata rappresentanza delle regioni e una buona comprensione linguistica (promemoria) e di definire valori di riferimento comuni che servano da quadro di riferimento per le prossime revisioni delle professioni. L'obiettivo è quello di coinvolgere gli attori in una fase precoce del processo di sviluppo, in modo da tenere in considerazione le esigenze del mercato del lavoro. Il gruppo di accompagnamento verificherà periodicamente l'efficacia delle misure. Infine, il manuale «Il processo di sviluppo delle formazioni professionali di base. Manuale pratico.» è al momento oggetto di una revisione in linea con le misure adottate, al termine della quale verrà pubblicato online. Nel frattempo, continuerà a far fede il manuale attuale, che fornisce una panoramica di tutti i processi.
Convegno dei partner della formazione professionale 2025
La CTFP ha definito l’obiettivo del prossimo Convegno dei partner della formazione professionale: riunire gli specialisti del settore della formazione professionale e continua per discutere lo stato di avanzamento dell’iniziativa Formazione professionale 2030 (FP2030), fare il punto della situazione, identificare le sfide e delineare le possibili soluzioni. È adesso il momento giusto per fare un bilancio dell'iniziativa lanciata nel 2018 e riflettere sul suo futuro. Nell’ambito del processo strategico di allora, i partner avevano definito gli elementi chiave della formazione professionale svizzera e adottato una visione e delle linee d'azione prioritarie come quadro di riferimento per l'attuazione dell'iniziativa, con l'obiettivo di rispondere a megatendenze quali la digitalizzazione, la crescente mobilità e flessibilità professionale, le esigenze sempre più pressanti del mondo del lavoro e la globalizzazione. Come sono evolute queste megatendenze, quali sono i progressi già realizzati e quali invece dovranno essere realizzati in futuro? Queste le questioni che i partner della formazione professionale affronteranno il 18 marzo 2025 per garantire l’attrattiva e la qualità della formazione professionale negli anni a venire.
Comunicazione CTFP
La CTFP-Info vi informa 6-8 volte all’anno sulle discussioni e sulle tematiche di attualità. Se desiderate leggere l’ultima edizione è sufficiente compilare il modulo sottostante e riceverete automaticamente una mail.
La CTFP-Info è anche disponibile in italiano, tedesco e francese . Inoltre, le notizie vengono pubblicate nella newsletter Panorama.
Contatti e informazioni
www.tbbk-ctfp.ch
Nella sua riunione del 12 giugno la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha discusso dell’iniziativa «Formazione professionale 2030» nell’ambito del processo ordinario di controlling dei progetti. In questo contesto ha preso atto dello stato dell’iniziativa nel suo complesso e si è soffermata sull’avanzamento di alcuni progetti, come i progetti «Potenziamento delle competenze formative delle aziende» o «Strumenti scolastici per prepararsi alla scelta della professione». Nei mesi di maggio e giugno, la CTFP ha inoltre avuto la possibilità di dialogare con gli attori delle scuole universitarie professionali e con le oml dei datori di lavoro e dei lavoratori nonché di curare la collaborazione con gli attori della formazione professionale.
Nella sua riunione del 2 maggio la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha preso conoscenza delle nuove basi della formazione per gli orientatori professionali, negli studi e nella carriera entrate in vigore il 1° maggio 2024. La riunione è stata anche l’occasione per trarre un bilancio positivo sulla forma e sui contenuti del Convegno dei partner della formazione professionale dello scorso 26 marzo.
Nel mese di marzo 2024 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) si è occupata di diversi progetti, tra cui viamia, che prevede lo sviluppo e la realizzazione un servizio gratuito di consulenza e valutazione della situazione professionale per gli over 40. Dal 2022 il progetto viene implementato in tutta la Svizzera con un alto grado di soddisfazione dei partecipanti, come dimostra una recente valutazione. In seguito, la CTFP ha preso visione del rapporto «Accesso alla formazione professionale per persone sorde e deboli d’udito», che illustra gli ausili disponibili e le possibilità di ottimizzazione in questo campo. Infine, ha valutato la governance della nuova struttura degli organismi della formazione professionale e ha approvato il rapporto annuale 2023.
Nella riunione del 23 gennaio 2024 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha riferito in merito all’attuazione di due progetti dell’iniziativa «Formazione professionale 2030».
Con il primo progetto i partner intendono promuovere e rafforzare le possibilità di flessibilizzazione nelle scuole professionali, mentre con il secondo puntano a migliorare la qualità della formazione continua impartita ai formatori. Infine, la CTFP ha varato il suo programma di lavoro per il 2024 nel segno della continuità.
Nella riunione del 12 dicembre 2023 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha valutato i prossimi passi del progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori». Nel quadro dei processi di controlling ordinari, ha inoltre discusso i progetti dell’iniziativa «Formazione professionale 2030», prendendo atto dello stato complessivo dei lavori e dei progressi compiuti nei singoli progetti.
Nella riunione del 21 novembre 2023 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha discusso delle revisioni in corso per quanto riguarda i documenti di riferimento della cultura generale e della maturità professionale. In una fase successiva le ordinanze e i programmi quadro d’insegnamento riveduti saranno posti in consultazione presso le cerchie interessate. Inoltre, la CTFP ha analizzato i risultati dell’ultima edizione del Barometro della transizione.