1° forum di dialogo delle associazioni dei datori di lavoro, 27 aprile 2021

Durante la prima parte del forum sono stati discussi i risultati del sondaggio presso le aziende formatrici, le organizzazioni del lavoro nazionali e regionali e le associazioni di categoria regionali; l'inchiesta si prefiggeva di delineare un quadro generale delle opinioni sul progetto «Ottimizzazione di processi e incentivi nella formazione professionale di base».
La seconda parte si è concentrata su alcuni progetti della «Formazione professionale 2030».

Incontro della CTFP

La sessione dell’8 aprile 2021 della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) è stata dedicata ai risultati del Convegno dei partner tenutosi il 23 marzo e ha permesso di definire i passi futuri. Alle discussioni dei forum di dialogo seguirà ora una verifica dei risultati da parte di gruppi di esperti. La CTFP ha inoltre deciso di elaborare una dichiarazione di impegno per la scelta professionale e i posti di tirocinio, in quanto ritiene fondamentale promuovere principi comuni a tutti i partner per aiutare i giovani e le aziende, contribuendo a definire un processo di assunzione ottimale. Conformemente al suo mandato, la CTFP ha anche approvato le tappe fondamentali per diversi progetti avviati nell’ambito dell’iniziativa «Formazione professionale 2030».

CTFP-Info del 8 Aprile 2021

Convego dei partner 2021

Il Convegno dei partner della formazione professionale 2021 è stato dedicato al progetto «Ottimizzazione di processi e incentivi nella formazione professionale di base» e, di conseguenza, ai temi «Inefficienze e cattiva allocazione delle risorse nello sviluppo delle professioni», «Finanziamento dei corsi interaziendali» e «Finanziamento delle procedure di qualificazione». L’obiettivo era individuare insieme le difficoltà poste dalle tre tematiche per poi sviluppare e discutere le possibili soluzioni.

Riassunto dei risultati (francese)

Rapporto annuale 2020 dei partner della formazione professionale

La CTFP ha approvato il Rapporto annuale 2020 dei partner della formazione professionale. Il rapporto è interattivo e contiene molti link web; inoltre, presenta in dettaglio cinque importanti progetti svolti nel 2020 riguardo agli orientamenti prioritari dell'iniziativa "Formazione Professionale 2030".

Prima riunione della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP)

Nell’ambito della nuova Governance degli organi della formazione professionale si è riunita per la prima volta il 3 febbraio scorso la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP). In tale occasione ha discusso il nuovo progetto «Ottimizzazione di processi e incentivi nella formazione professionale» e ha approvato il nuovo progetto 2030 «blended Learning». La CTFP ha anche condotto una discussione su questioni concernenti il processo di scelta della professione nel contesto della strategia nazionale per l’orientamento professionale, universitario e di carriera, ma anche nell’ambito della strategia della Borsa svizzera dei posti di tirocinio dei Cantoni. La nuova conferenza ha infine ribadito di essere interessata al proseguimento della campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH da parte della SEFRI.

CTFP-Info del 3 febbraio 2021

Nuova struttura degli organismi della formazione professionale

La prima riunione della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) si terrà il 3 febbraio 2021. I partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e parti sociali) garantiranno congiuntamente la gestione strategica della formazione professionale.

Ulteriori informazioni sulla Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) 

Attuazione della nuova governance

Nella riunione del 3 dicembre 2020 il gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» ha discusso di qualificazione degli adulti, in particolare della convalida delle prestazioni nella formazione professionale di base, e ha definito le attività da portare avanti il prossimo anno. Dal 1° gennaio 2021 l’iniziativa «Formazione professionale 2030» sarà gestita dalla nuova Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP).

Informazioni sui progetti «Formazione professionale 2030» in corso di dicembre 2020