News
Novità dalla Conferenza tripartita della formazione professionale del 7 gennaio 2026
Nella riunione del 7 gennaio 2026 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha avviato un dialogo costruttivo con la presidenza della Camera delle scuole universitarie professionali. Inoltre, ha lanciato una roadmap sull’attrattiva della formazione professionale, tema al centro del programma di lavoro 2026 approvato durante la riunione, e ha fatto un bilancio della situazione. Infine, ha esaminato lo stato dei lavori nei settori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera e della comunicazione nella formazione professionale superiore.
Dialogo tra la CTFP e le scuole universitarie professionali
In occasione di un incontro con il presidente e il vice presidente della Camera delle scuole universitarie professionali la CTFP ha promosso uno scambio di idee nell’ottica di una visione globale del panorama formativo svizzero. Le scuole universitarie professionali e la formazione professionale condividono lo stesso obiettivo, vale a dire fornire all’economia svizzera specialisti e dirigenti qualificati. Il successo del nostro sistema formativo dipende dalla complementarità tra le diverse offerte. La CTFP e i rappresentanti della Camera delle SUP hanno discusso anche del coinvolgimento del mondo economico nella definizione dei percorsi formativi, dell’importanza di una visione globale del sistema formativo e del valore della formazione professionale superiore e della maturità professionale. Questa occasione di scambio è stata molto apprezzata da entrambe le parti ed è emerso un interesse comune al proseguimento dei contatti. La collaborazione con le SUP è una questione importante per la formazione professionale ed è stata oggetto, tra l’altro, del Forum di dialogo «Scuole specializzate superiori», tenutosi nell’aprile 2025.
Attrattiva della formazione professionale
In occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale del novembre 2025 sono state approvate alcune misure volte a mantenere e rafforzare l’attrattiva della formazione professionale basate su un’analisi preliminare condotta nel 2025. Oggi la CTFP lancia una roadmap per l’attuazione di queste misure, integrata all’interno dell’iniziativa «Formazione professionale 2030», che funge da strumento di collegamento, comprensione e coordinamento tra i partner. La CTFP seguirà l’attuazione della roadmap e dei singoli progetti in base alle competenze e con il coinvolgimento degli attori.
Orientamento professionale, universitario e di carriera
La Conferenza svizzera dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CS OPUC) ha in programma una revisione approfondita della propria strategia nazionale e del relativo piano d’azione. La revisione dovrà tenere conto anche della misura «Processo di scelta della professione e della carriera», approvata durante l’incontro nazionale sulla formazione professionale 2025. La CTFP ha preso atto dello stato dei lavori.
Comunicazione sulla formazione professionale superiore
Oltre alle misure già in corso (come l’introduzione dei titoli complementari «Professional Bachelor» e «Professional Master») il pacchetto di misure per rafforzare la formazione professionale superiore prevede anche alcune misure incentrate sulla comunicazione. In questo contesto, la SEFRI ha conferito un mandato per analizzare la situazione attuale e quella auspicata nell’ambito della comunicazione sulla formazione professionale superiore. Questa analisi servirà da base per individuare eventuali necessità di intervento e definire provvedimenti adeguati. La CTFP ha preso atto dello stato dei lavori.
Bilancio della situazione
Basandosi sulle raccomandazioni scaturite dalla valutazione 2024 sulla struttura degli organismi, la CTFP ha stilato un bilancio della situazione attuale, che ne conferma il buon funzionamento in quanto organismo del partenariato. I vari canali, come i forum di dialogo, permettono una costante ottimizzazione. In futuro la CTFP intende prestare ancora maggiore attenzione al coinvolgimento di altri attori. Pertanto, si recherà ogni anno in una regione diversa per coltivare i contatti sul posto.
Programma di lavoro 2026
La CTFP ha approvato il programma di lavoro 2026. L’obiettivo principale è proseguire le attività per rendere più attrattiva la formazione professionale. Inoltre, si punta a instaurare un dialogo con gli organismi di altri livelli e ambiti formativi per rafforzare il sistema nel suo complesso.