News
Novità dalla Conferenza tripartita della formazione professionale
Nella sua riunione del 12 giugno la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha discusso dell’iniziativa «Formazione professionale 2030» nell’ambito del processo ordinario di controlling dei progetti. In questo contesto ha preso atto dello stato dell’iniziativa nel suo complesso e si è soffermata sull’avanzamento di alcuni progetti, come i progetti «Potenziamento delle competenze formative delle aziende» o «Strumenti scolastici per prepararsi alla scelta della professione». Nei mesi di maggio e giugno, la CTFP ha inoltre avuto la possibilità di dialogare con gli attori delle scuole universitarie professionali e con le oml dei datori di lavoro e dei lavoratori nonché di curare la collaborazione con gli attori della formazione professionale.
Progetti dell’iniziativa Formazione professionale 2030
Due volte all’anno la CTFP discute in dettaglio tutti i progetti dell’iniziativa Formazione professionale 2030. La maggior parte dei progetti sta procedendo secondo i piani e la CTFP è soddisfatta dei progressi compiuti. La Conferenza tripartita si è informata in particolare sui progetti seguenti.
Potenziamento delle competenze formative delle aziende
La CTFP ha annunciato la conclusione della terza tappa del progetto «Potenziamento delle competenze formative delle aziende». Negli ultimi sei mesi è stato valutato il sistema di formazione continua intersettoriale, costituito da dieci corsi rivolti alle aziende e alle persone coinvolte nella formazione degli apprendisti. I corsi, organizzati sia per le PMI che per le grandi aziende, sono stati molto frequentati. Queste formazioni coprono vari argomenti, dalla salute psichica all’intelligenza artificiale nella formazione in azienda. Le valutazioni mostrano che gli argomenti trattati rispondono alle esigenze dei partecipanti e delle aziende. Si rileva un potenziale di ottimizzazione sia per quanto riguarda gli esempi pratici sia ai fini una maggiore attenzione agli approcci risolutivi. Il prossimo passo consisterà nell’istituire i corsi di formazione continua in modo da coprire i costi e nell’approfondire le riflessioni su un possibile ente responsabile per il sistema di formazione continua e di audit.
→ Articolo pubblicato su E2-News.ch: Betriebliche Ausbildungskompetenz am Puls der Praxis
Modelli di flessibilizzazione per la formazione professionale di base alla scuola professionale
Con il progetto «Modelli di flessibilizzazione per la formazione professionale di base alla scuola professionale» è stato sviluppato un modello che categorizza i contenuti in competenze operative intersettoriali e specifiche, in modo da consentire l’insegnamento comune e il rapido adattamento di contenuti specifici. Secondo i dati rilevati dal gruppo di progetto, per motivi di politica regionale molti Cantoni non sono però disposti ad adottare questo modello nelle loro scuole professionali.
Il gruppo di progetto chiarirà ora le esigenze con i rappresentanti della Table Ronde Scuole professionali per elaborare con loro, se necessario, una guida sui modelli di flessibilizzazione nelle scuole professionali.
Strumenti scolastici per prepararsi alla scelta della professione
L’obiettivo del progetto «Strumenti scolastici per prepararsi alla scelta della professione» è quello di rendere disponibili in tutta la Svizzera strumenti selezionati che migliorino la corrispondenza tra le competenze previste dai piani di studio del livello secondario I delle diverse regioni linguistiche e i requisiti scolastici dei tirocini al livello secondario II. Il passaggio dei giovani alla formazione professionale di base può così essere organizzato in modo ottimale.
Trattandosi di un progetto complesso alla fase di transizione I, l’introduzione degli strumenti procede più lentamente del previsto. Il progetto verrà quindi prolungato per poter coinvolgere un numero ancora maggiore di Cantoni. È inoltre prevista la stesura di una panoramica degli strumenti disponibili. Per evitare confusioni con lo strumento dei profili dei requisiti, il progetto è stato rinominato SINA (Schulische Instrumente an der Nahtstelle).
Valutazione della struttura degli organismi della formazione professionale
Nel 2021 i partner della formazione professionale hanno gettato nuove basi per la loro collaborazione e hanno introdotto una nuova struttura degli organismi. Un’indagine condotta su vasta scala tra gli attori della formazione professionale è servita a valutare la struttura e a formulare apposite raccomandazioni. Queste sono state confermate dal professor Patrick Emmenegger dell’Università di San Gallo in qualità di perito già coinvolto nelle riflessioni sulla definizione della nuova struttura. La valutazione mostra che la nuova struttura degli organismi e la CTFP in particolare funzionano bene e rappresentano un valore aggiunto per la collaborazione tra gli attori della formazione professionale. Le raccomandazioni si concentrano su una migliore definizione dei processi all’interno della CTFP e dei forum di dialogo allo scopo di ottimizzare lo scambio di opinioni con i soggetti interessati e consentire così un’ampia partecipazione. La CTFP ha discusso i primi approcci risolutivi e presenterà le sue proposte durante l’incontro sulla formazione professionale che si terrà in autunno.
Scambio con gli attori della formazione professionale
Nel quadro della nuova struttura degli organismi della formazione professionale sono stati creati diversi forum di dialogo per promuovere lo scambio di vedute tra i vari attori e con la CTFP. I forum di dialogo sono organizzati da singoli membri della CTFP e di norma si svolgono ogni anno. Nell’anno in corso si sono già tenuti quelli sui temi «Scuole specializzate superiori», «Oml dei datori di lavoro» e «Oml dei lavoratori». In una valutazione intermedia, la CTFP ha sottolineato come questi eventi siano un’occasione di scambio costruttivo e un’opportunità per tastare il polso in loco. Ulteriori informazioni sui forum di dialogo che hanno già avuto luogo sono disponibili sul sito Internet della CTFP. Il prossimo 28 agosto si terrà il forum «Responsabili della formazione di base scolastica e dei corsi interaziendali».
Contatti e informazioni
www.tbbk-ctfp.ch