Nota informativa sulle procedure di qualificazione 2022

Durante l’incontro nazionale sulla formazione professionale del 15 novembre 2021 i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno sottolineato che, nei limiti del possibile, nel 2022 le procedure di qualificazione dovrebbero svolgersi regolarmente. L’obiettivo è svolgere le procedure di qualificazione 2022 stabilite nelle ordinanze in materia di formazione e nell’ordinanza sulla maturità professionale federale.

Incontro nazionale sulla formazione professionale

Su invito del presidente della Confederazione Guy Parmelin, i partner di Confederazione, Cantoni e parti sociali si sono riuniti, il 15 novembre 2021, per l’ottavo incontro nazionale sulla formazione professionale. I partecipanti hanno deciso di adottare misure comuni per rafforzare il profilo delle scuole specializzate superiori a partire dal 2022. Inoltre, i lavori della task force «Prospettive tirocinio» verranno inclusi nelle strutture ordinarie della formazione professionale.

Comunicato stampa

Eque opportunità nell’assegnazione dei posti di tirocinio

I partner della formazione professionale hanno concordato dei principi comuni per la scelta della professione e il reclutamento degli apprendisti. I posti di tirocinio dovranno essere banditi solo a partire dal 1° agosto dell’anno precedente all’inizio della formazione, mentre i contratti dovranno essere stipulati al massimo un anno prima dell’inizio del tirocinio. Inoltre, gli uffici cantonali della formazione professionale non dovranno approvare i contratti prima del 1° settembre dell’anno che precede l’inizio del tirocinio.
Impegno dei partner

Incontro della CTFP

Nella riunione del 21 ottobre 2021 la Commissione tripartita della formazione professionale (CTFP) ha discusso degli effetti della digitalizzazione sulla cooperazione tra i luoghi di formazione. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Formazione professionale 2030, è stato dichiarato concluso il progetto «Flessibilizzazione della formazione professionale nell’ottica del mercato del lavoro» ed è stato approvato il relativo rapporto finale. Infine, ha approvato l’impegno (commitment) che riguarda il processo di scelta della professione e l’assegnazione dei posti di tirocinio.
CTFP-Info