Impegno (commitment) relativo al processo di scelta della professione e all’assegnazione dei posti di tirocinio

Per i partner della formazione professionale è importante che i giovani trovino un posto di tirocinio adatto e che le aziende di tirocinio possano reclutare degli apprendisti idonei. Avere dei principi comuni per il processo di scelta della professione e di reclutamento dei futuri apprendisti è funzionale a una scelta della professione coscienziosa e tempestiva, nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti. L’impegno è sostenuto anche da privati, che gestiscono piattaforme di offerta dei posti di apprendistato.

I soggetti coinvolti dichiarano pertanto la propria volontà di impegnarsi, nei limiti delle loro competenze e responsabilità, a rispettare i seguenti principi:

  1. I posti di tirocinio disponibili sono pubblicati per le candidature non prima del mese di agosto dell’anno che precede l’inizio del tirocinio.
  2. I contratti di tirocinio sono conclusi non prima dell'anno precedente all’inizio del tirocinio.
  3. I contratti di tirocinio sono approvati non prima del mese di settembre dell’anno che precede l’inizio del tirocinio.

Il rispetto solidale del piano di scelta della professione è nell’interesse dei giovani, delle aziende e dei Cantoni. Esso contrasta la corsa a una conclusione prematura dei contratti e quindi il pericolo di interruzione del tirocinio a causa di un’insufficiente ponderazione della scelta della professione nonché un calo del rendimento scolastico.

Image

Ulteriori informazioni

CTFP-Info, 10 novembre 2021: Impegno dei partner

L'impegno dei partner in dettaglio

Image
Image
Image
Image
Image
Image