Novità dalla Conferenza tripartita della formazione professionale del 23 gennaio 2024

Nella riunione del 23 gennaio 2024 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha riferito in merito all’attuazione di due progetti dell’iniziativa «Formazione professionale 2030».
Con il primo progetto i partner intendono promuovere e rafforzare le possibilità di flessibilizzazione nelle scuole professionali, mentre con il secondo puntano a migliorare la qualità della formazione continua impartita ai formatori. Infine, la CTFP ha varato il suo programma di lavoro per il 2024 nel segno della continuità.

Modelli di flessibilizzazione per la formazione professionale di base alla scuola professionale

Nel 2023 il progetto per la flessibilizzazione nelle scuole professionali è stato profondamente rielaborato. All’interno di un rapporto un gruppo di cinque consulenti pedagogici ha analizzato il modello della CSFP confrontandolo con altre opzioni già esistenti. Il modello prevede la suddivisione delle conoscenze professionali in competenze professionali – che definiscono l’identità della professione – e competenze operative specifiche. Secondo la CSFP queste ultime non devono essere verificate durante la procedura di qualificazione e possono essere modificate dalle oml in maniera rapida e flessibile secondo i bisogni del mercato del lavoro. Attualmente il modello e i risultati dell’analisi sono sottoposti all’esame dei partner e di diversi enti responsabili della formazione professionale di base. Tra i prossimi obiettivi vi è l’elaborazione di una guida che illustri le diverse possibilità di flessibilizzazione nelle scuole professionali mettendo in evidenza le buone pratiche.

Potenziamento delle competenze formative delle aziende

I formatori svolgono un ruolo fondamentale nel fornire la giusta preparazione ai professionisti di domani. È su questo principio che si fonda il progetto «Potenziamento delle competenze formative delle aziende», il cui scopo è sviluppare un sistema di formazione continua intersettoriale basato sul corso obbligatorio per formatori e rivolto alle persone impegnate nella formazione degli apprendisti. Dopo uno studio approfondito sulle aspettative e sulle esigenze del gruppo target è stato messo a punto un nuovo sistema di formazione continua sotto forma di corsi pilota. Alla fine dei corsi verranno esaminati i feedback dei partecipanti per apportare eventuali miglioramenti e definire in che modo il sistema può essere applicato su vasta scala. La CTFP sostiene gli obiettivi del progetto e auspica che possa essere realizzato per un lungo periodo. Successivamente, l’organismo responsabile dovrà trovare una forma organizzativa adeguata e riuscire a garantirsi i finanziamenti necessari.

La CTFP valuta la struttura degli organismi della formazione professionale

La CTFP ha varato il suo programma di lavoro per il 2024. La Commissione porterà avanti le attività svolte nel 2023 in relazione a varie tematiche, tra cui lo sviluppo delle professioni e la qualificazione professionale degli adulti. Inoltre, valuterà la struttura degli organismi della formazione professionale, in vigore dal 2021, e presenterà i risultati durante l’incontro nazionale sulla formazione professionale. Infine, continuerà a seguire i progetti dell’iniziativa «Formazione professionale 2030».

Contatti e informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tbbk-ctfp.ch