Novità dalla Conferenza tripartita della formazione professionale

Nella riunione del 12 dicembre 2023 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha valutato i prossimi passi del progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori». Nel quadro dei processi di controlling ordinari, ha inoltre discusso i progetti dell’iniziativa «Formazione professionale 2030», prendendo atto dello stato complessivo dei lavori e dei progressi compiuti nei singoli progetti.

 

Posizionamento delle scuole specializzate superiori

In occasione dell’Incontro nazionale sulla formazione professionale (novembre 2023) sono stati approvati i prossimi passi relativi alle Misure per il posizionamento delle scuole specializzate superiori e, dunque, alla formazione professionale superiore proposti da SEFRI e DEFR. In questo modo è stato possibile porre le basi per il processo decisionale politico. Dal 2024 l’attuazione delle misure avverrà nel rispetto delle competenze legali e politiche. Per introdurre la protezione della denominazione e i titoli complementari è necessaria una modifica della legge sulla formazione professionale (LFPr). Si tratta di un processo partenariale, che si svolge d’intesa con la CTFP. In un secondo momento la SEFRI elaborerà un progetto di legge che sarà posto in consultazione a giugno 2024. Durante la consultazione tutti gli attori interessati potranno esprimere il loro parere sulle misure.

Progetti dell’iniziativa Formazione professionale 2030

Due volte all’anno la CTFP discute in dettaglio i progetti dell’iniziativa Formazione professionale 2030 (v. in particolare i progetti sotto elencati). La maggior parte dei lavori procede come previsto e la CTFP è soddisfatta dei progressi.

Qualificazione professionale degli adulti: convalida delle prestazioni di formazione

Per promuovere il potenziale di manodopera nazionale, nel 2019 il Consiglio federale ha varato un pacchetto di misure anche nell’ambito della formazione professionale degli adulti. In questo contesto è nato il progetto per la convalida delle prestazioni di formazione professionale di base. La riduzione della durata della formazione è la via più rapida per convalidare le prestazioni di formazione: questo è quanto emerso durante i lavori e confermato dagli organi competenti per la convalida. La Commissione per la qualificazione professionale degli adulti (facente parte della CSFP) ha perciò elaborato un documento che offre una panoramica su modalità e flessibilità della riduzione. Secondo la CTFP, anche le commissioni per lo sviluppo e la qualità delle varie professioni svolgono un ruolo importante nel conseguimento di un titolo professionale da parte degli adulti.

Revisione dei programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale

Il progetto, ora in fase finale, ha lo scopo di semplificare i programmi quadro e di tenere meglio conto delle sfide poste dagli sviluppi tecnologici ai responsabili della formazione professionale. La revisione deve considerare queste sfide alla luce delle tendenze scientifiche e tecnologiche, degli effetti a livello sociale ed economico nonché dell’esperienza pratica degli attori coinvolti. Dopo un’intensa fase di preparazione, nel secondo semestre 2022 è stata avviata l’elaborazione dei programmi quadro (fase III): nel primo semestre 2023 i gruppi di lavoro si sono riuniti varie volte per discutere gli aspetti tecnici. Su mandato della SEFRI, l’agenzia esterna b-werk bildung ha elaborato una bozza dei nuovi programmi quadro tenendo conto dei lavori preliminari e di quanto emerso dai workshop. Questa fase viene seguita da un’istanza specializzata. I programmi quadro riveduti andranno in consultazione nel primo trimestre 2024, mentre l’entrata in vigore è prevista per inizio 2025.

Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale superiore: cicli di formazione SSS

Nel quadro di un lavoro di ricerca della SUFFP è stata condotta un’analisi sistematica sulla prassi di convalida delle prestazioni di formazione nelle SSS. Successivamente hanno preso il via i lavori per la formulazione di raccomandazioni sulla convalida di tali prestazioni (documento informativo della SEFRI). Questi lavori sono seguiti dagli attori interessati, con il contributo del gruppo di accompagnamento sulle procedure di riconoscimento SSS. I risultati saranno comunicati alla CTFP a fine 2024. L’avvio dei lavori sul piano operativo segna la conclusione del progetto Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale superiore: cicli di formazione SSS.

Possibilità di sostegno ai giovani con una fragilità psichica

Lo scorso autunno la CTFP ha trattato il tema della salute mentale delle persone in formazione. In particolare, è stata stilata una lista di strumenti per le imprese e i formatori che elenca varie misure e fonti d’informazione. Vi figurano anche offerte di sostegno per gli apprendisti stessi. I formatori possono far riferimento a tali offerte.