Forum di dialogo 2022

Per promuovere lo scambio diretto tra e con gli stakeholder della formazione professionale, la CTFP organizza dei forum di dialogo. Questa primavera si sono tenuti i forum di dialogo «Oml dei datori di lavoro», “Oml dei lavoratori»e il forum di dialogo “fornitori di formazione iniziale scolastica e di corsi interaziendali”. Il forum di dialogo “Operatori della formazione e della formazione continua” si terrà il 25 agosto. La CTFP ha apprezzato gli scambi avvenuti in questa occasione e si rallegra di poter continuare il dialogo in questa forma.

Forum di dialogo «Oml dei datori di lavoro», 29 aprile 2022

Il forum di dialogo «Oml dei datori di lavoro»  si è concentrato sul rafforzamento della formazione professionale superiore e sullo sviluppo delle professioni. L'obiettivo? Fornire al mercato del lavoro dirigenti e lavoratori qualificati con le relative competenze. Per raggiungerlo è necessario riavvicinare sempre più mercato del lavoro e formazione professionale. In questo processo, le "organizzazioni del mondo del lavoro" (oml), in particolare le associazioni di categoria, svolgono un ruolo centrale. È fondamentale che l'operato delle oml si snodi in parallelo alle esigenze del mercato del lavoro.
Documentazione aggiuntiva

Forum di dialogo “oml dei lavoratori», 2 maggio 2022

La seconda edizione del Forum di dialogo “oml dei lavoratori» si è focalizzata su un ampio ventaglio di tematiche. Annoveriamo tra quelle particolarmente attuali la tematica dell’integrazione dei rifugiati dall'Ucraina e la prima revisione dell'attuazione, da parte della Svizzera, della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD). Inoltre, i costi indiretti dell'educazione sono stati identificati come il maggiore ostacolo alla partecipazione dei lavoratori alla formazione continua ed è stato chiesto un migliore sostegno per le donne che rientrano nel mercato del lavoro. Sono state criticate anche la mancanza di compensazione degli svantaggi nei test attitudinali per l'assegnazione dei tirocini e la mancanza di moduli interprofessionali nella formazione professionale. Lo scambio diretto tra i soggetti più disparati e i membri della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) è stato vissuto come costruttivo e fruttuoso da tutte le parti.
Documentazione aggiuntiva

Forum di dialogo “fornitori di formazione iniziale scolastica e di corsi interaziendali”, 4 maggio 2022

Il forum di dialogo di quest'anno si è concentrato sul tema «Bring Your Own Device» (BYOD). Il programma comprendeva una presentazione del gruppo AWK (che sta attualmente redigendo uno studio sul BYOD) e la presentazione di una “bussola della logistica” («Logistics Compass») che illustra l'uso di strumenti digitali nell'apprendistato di impiegato in logistica. Si sono inoltre tenuti quattro workshop in cui sono state discusse varie questioni sul BYOD: le sfide attuali, le esigenze di (ulteriore) formazione continua per insegnanti e studenti, nonché l'uso e l'impatto sul futuro trasferimento di sapere.
Documentazione aggiuntiva